Limitazione e sospensione



Gli iscritti che abbiano la necessità di ridurre la propria contribuzione al di sotto della contribuzione ordinaria, possono avvalersi delle seguenti opzioni:

Limitazione della contribuzione

Questa opzione può essere esercitata in qualsiasi momento, con effetto dal mese successivo, riducendo la base imponibile per il calcolo fino a un massimo di € 150.000 per gli iscritti alla previdenza complementare prima del 28.4.1993 e di € 100.000 per le altre tipologie.
Una volta scelta tale opzione, la stessa nuova base imponibile sarà utilizzata per il calcolo della contribuzione a carico azienda e l’esercizio di tale ozpione non potrà essere revocato prima che siano trascorsi 2 anni dalla data di richiesta.

Sospensione della contribuzione

E’ possibile, trascorsi 3 anni dall’iscrizione al fondo, sospendere completamente (ad eccezione delle quote da TFR) la contribuzione a carico dell’iscritto e dell’azienda. Questa scelta ha applicazione dal mese successivo alla richiesta, come per la precedente opzione, ma potrà essere revocata in qualunque momento.

La richiesta per l'attivazione, o la revoca, di una delle due opzioni sopraindicate, può essere effettuata inviando al Fondo, per il tramite dell’azienda, il seguente modulo:

Modulo LS