Newsletter del 30 ottobre 2025



Oggetto: Ho iscritto i familiari a carico? Ho incrementato il loro salvadanaio?

Gentili Associate e Associati,

come comunicato in precedenza, Fontedir consente di iscrivere i familiari a carico per costituire una posizione di Previdenza Complementare più robusta nel futuro e il conseguimento anticipato dei benefici fiscali, così come illustrato nella newsletter del 13 ottobre 2023.

Inoltre, per favorire l'incremento della loro posizione (salvadanaio), Fontedir ha ritenuto utile ottimizzare il processo di contribuzione rendendo più semplici le operazioni.

Sarà infatti sufficiente effettuare il bonifico bancario, impostato con i seguenti dati, per conferire il contributo nella posizione del familiare a carico indicato:

Beneficiario:
Fondo Pensione Complementare Dirigenti Telecomunicazioni - Fontedir

Causale di versamento:
Cognome Nome (del familiare a carico) disposto da Cognome Nome

Coordinate Bancarie:
IBAN: IT41 H 05000 01600 CC0016734000
BIC-SWIFT: CIPBITMM
BFF Bank - Via Domenichino, 5 - 20149 - Milano

Tale bonifico sarà pertanto acquisito senza l'obbligo di allegare il consueto modulo CF e potrà anche avvenire su base regolare mediante un RID bancario con la periodicità desiderata; rimarrà a carico dell'iscritto la comunicazione inerente i contributi non dedotti mediante il caricamento del modulo CN nell'area riservata, con cadenza annuale.

Con l'occasione, vi ricordiamo di comunicare variazioni dei requisiti dei familiari a carico (come la perdita del requisito stesso o l'inizio di attività lavorativa).

Con i migliori saluti

Il Direttore Generale
Claudio Varani